IN OPERA ACADEMY

DA UN'IDEA DEL SOPRANO GABRY STIMOLA

Dopo aver maturato esperienze artistiche e organizzative per grandi artisti, ha deciso di avviare un percorso formativo specialistico e di perfezionamento per i nuovi talenti di oggi.

Gabri Stimola ha completato la sua formazione culturale presso l’Università degli studi di Bari , laureandosi in filosofia con il massimo dei voti e laureandosi  altresì in Canto presso il Conservatorio di Bari, con la massima votazione.

Attualmente é una delle voci più interessanti del panorama Lirico.

L’attenzione per la voce e l’opera lirica, l’ascolto attento delle opere e dei grandi artisti con cui è venuta in contatto, le hanno permesso di ampliare la sua idea di formazione musicale e di entrare in possesso di una idea moderna ed ampia della figura dell’artista oggi e del conseguente percorso di studi ad esso collegato.

Di qui l’idea di creare una Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento, che abbia come principale fine quello di aiutare i giovani talenti nella formazione e nel percorso artistico.

Percorso che miri ad esaltare le qualità vocali e di personalità di ognuno, insegnando con professionalità e valorizzando ogni giovane talento, esaltando e tirando fuori quello che principalmente si richiede in una carriera internazionale:  La Personalità Vocale e Scenica.

LA SCELTA DEI MAESTRI E DEI TEATRI

La scelta dei Maestri, per tale livello di perfezionamento si è indirizzata verso il meglio che il panorama internazionale possa offrire; artisti di chiara fama internazionale, che senza dubbio potranno donare consigli mirati ai ragazzi che decideranno di affidarsi ai loro preziosi consigli.

Un elemento interessante, sarà sicuramente l’opportunità di misurarsi sul campo, sulle tavole di un vero palcoscenico, presso i Teatri U. Giordano di Foggia e Garibaldi di Lucera.

Infatti, in collaborazione con M. Gabriella Cianci, soprano e Direttore Artistico della Accademia Internazionale Umberto Giordano, si è costruito un ponte culturale Nord/Sud Italia;  una cooperazione che prevede la messa in opera del Progetto “The Opera Studio”,  in cui i giovani pronti e meritevoli, metteranno in pratica il lavoro svolto nell’anno accademico, debuttando uno dei ruoli delle Opere in Programma.

Il proprio modo di Essere, deve trasferirsi nel modo di Sentire e Vivere l’Arte del Canto.

Tale è un’Artista, secondo il modo di concepire l’Arte di “In Opera Academy”.

Il Canto è Essere, è Personalità, è Voce, è Rispetto.

Rispetto per se stessi, Rispetto per la Musica, Rispetto per chi ascolta.

Buona Musica a tutti.